Il Giorno della Memoria: UNA DISOBBEDIENZA STRAORDINARIA

Il titolo esprime il profondo significato dello spettacolo a cui tutti gli alunni della Secondaria e delle quinte C e D della Primaria hanno assistito in occasione del Giorno della Memoria: cosa sarebbe successo se tutti, come la protagonista, avessero avuto il coraggio, all’indomani dell’ordinanza che costringeva gli ebrei a portare una stella gialla sul petto, di indossarla pur non essendo ebrei compiendo cosi una “disobbedienza straordinaria”? Forse la storia avrebbe avuto un risvolto diverso!
Gli alunni della nostra scuola, in segno di solidarietà, si sono presentati allo spettacolo con una stella gialla sul petto compiendo quel gesto che avrebbero dovuto compiere tutti a quel tempo. È stata un’esperienza di profonda emozione, affrontata con la leggerezza e la vivacità necessaria per un pubblico di ragazzi. Si ringrazia la compagnia IAC di Matera per aver reso possibile tutto ciò!