Le panache de Cyrano de Bergerac

Trasmettere la passione per il teatro e per un classico della letteratura francese ad alunni con livello A2? Eh già, ci siamo riusciti! Grande coinvolgimento e grande partecipazione delle classi IIIA e IIIB della secondaria, oggi , presso il Teatro Guerrieri di Matera dove la compagnia Erasmus theatre ha portato in scena “le panache de Cyrano de Bergerac”.
È stato fantastico vederli così attenti e così partecipi nel seguire attentamente tutta la vicenda approfondita in classe! Nel frattempo postiamo uno dei passaggi più belli della pièce “le passage du balcon”:
je vous aime, j’étouffe,
Je t’aime, je suis fou, je n’en peux plus, c’est trop ;
Ton nom est dans mon coeur comme dans un grelot,
Et comme tout le temps, Roxane, je frissonne,
Tout le temps, le grelot s’agite, et le nom sonne !
De toi, je me souviens de tout, j’ai tout aimé…
Il nostro alunno Alessio Montemurro si è anche aggiudicato il primo premio per la domanda più interessante in lingua francese rivolta agli attori. Non ci resta che immaginare una remise en scène nel nostro istituto. Qui sait?!