PROGETTO CROCUS

Che cos’è il progetto. Questo progetto irlandese, che però coinvolge molti Paesi europei, è pensato per gli studenti dagli undici anni con l’obiettivo di introdurre l’argomento della Shoah e per sensibilizzarli sui rischi dell’intolleranza e del razzismo. La fondazione irlandese HETI fornisce alle scuole che lo richiedono i bulbi gialli di Crocus da piantare in autunno in memoria dei milioni di persone, in particolare i bambini, che furono uccisi durante l’Olocausto. Il fiore giallo rievoca la stella di Davide che gli ebrei furono costretti a portare durante il nazismo. Inoltre, i fiori che sbocciano tra gennaio e febbraio, verso la data del Giorno della Memoria costiuiscono occasione di riflessione. Partecipare al progetto significa imparare che è importante l’integrazione, l’accoglienza e l’attenzione verso ogni individuo per proteggerci dal virus dell’indifferenza che fu all’origine della Shoah. Quest’anno all’ingresso della nostra scuola un’aiuola accoglie i crocus della Memoria, un piccolo segno che ci invita a ricordare il passato per costruire un presente migliore. Il progettoinizia il 23.12.2020 Alla fine di novembre è arrivata per posta la busta contenente i bulbi di Crocus. Ci siamo velocemente organizzati per individuare un piccolo spazio visibile dove collocare i fiori: davanti all’ingresso della nostra scuola ci sembrava il punto migliore, perché ben visibile in una zona di passaggio. Abbiamo lavorato insieme: gli alunni delle classi V della primaria ed i ragazzi delle terze classi della secondaria. È stato coinvolgente lavorare insieme la terra e sistemare i bulbi con un po’ di attenzione. Abbiamo sistemato una grande stella al centro dell’aiuola e posizionato alcuni cartelli illustrativi dell’iniziativa .Ora non ci resta che innaffiare ogni tanto e accompagnare anche con un semplice sguardo in attesa della fioritura.