Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Il sito del Ministero della Pubblica Istruzione

INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa

Il portale dell’ANSAS (ex Indire). Consente l’accesso a molte risorse: Puntoedu, Gold, Socrates, valutazione software didattico, didattica per l’handicap, sistemi educativi europei, software per le biblioteche, educazione interculturale… Particolarmente utile l’archivio di immagini per la didattica.

ENAMONLINE

Il sito dell’ENAM, Ente Nazionale di Assistenza Magistrale, con i bandi e la modulistica  per l’assistenza sanitaria, scolastica, culturale, termale, previdenziale.

INVALSI – ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE

GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Versione gratuita online della Gazzetta Ufficiale.

COMUNI.IT – IL PORTALE DEL CITTADINO

Autocertificazioni telematiche.

UNIONE EUROPEA

Sito ufficiale dell’Unione Europea

PARLAMENTO ITALIANO

Sito della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica Italiana.

TRIO – IL SISTEMA DI WEB LEARNING DELLA REGIONE TOSCANA

Progetto della regione Toscana per la formazione online. Ricco di opportunità, tra le quali, nell’area open, il  Progetto di Educazione Scientifica nella Scuola.

TELEFONO AZZURRO – DALLA PARTE DEI BAMBINI

Informazioni sull’attività e i servizi offerti dal Telefono Azzurro, testi di documenti riguardanti l’infanzia, link ad altri siti che si occupano del mondo dell’infanzia.

L’AMICO CHARLY

Il sito dell’associazione Amico Charly, che si occupa di disagio giovanile, con risorse per genitori e insegnanti.

FAI – FONDO AMBIENTE ITALIANO

Proposte didattiche del Fondo per l’Ambiente Italiano.

SOFTWARE E RISORSE DIDATTICHE

RAI SCUOLA (Sito della RAI per l’apprendimento della lingua inglese)

FANTAVOLANDO (Sito per scuola dell’infanzia e le prime classi della scuola elementare con molte risorse didattiche: progetti, schede, stencil, poesie, decorazioni)

IPRASE (L’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa – IPRASE promuove la realizzazione di azioni finalizzate alla ricerca, alla sperimentazione, alla documentazione, allo studio e all’approfondimento di tematiche educative e formative, anche relative alla condizione giovanile, e favorisce iniziative a sostegno dell’innovazione didattica e dell’autonomia scolastica)

VBSCUOLA (Si rivolge a insegnanti e genitori interessati all’uso attivo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione in campo educativo per lo scambio e la fruizione di esperienze e materiali didattici senza fini commerciali, nello spirito di cooperazione scolastica propugnato dall’educatore francese C. Fréinet, 1896-1966).

IVANA (Propone software didattico finalizzato alle attività educative)

LANNARONCA (Contiene anche molte schede didattiche da usare in formato cartaceo)

EDUCAZIONE&SCUOLA

FAMILY GAMES (Raccolta di giochi classici per Windows a Android – in lingua inglese)

JO-SOFT (Propone programmi che possono essere utilizzati a scuola o a casa dai bambini di scuola elementare)

AISI – ASSOCIAZIONE ITALIANA SCUOLA INFORMATICA (Nel sito, oltre alle attività svolte dall’Associazione Italiana Informatica e Scuola, è presente una pagina dalla quale si possono scaricare gratuitamente vari programmi didattici per lo più destinati alla scuola primaria, fra i quali uno specifico software per la dislessia)

QUADERNO A QUADRETTI (Libri, giochi, proposte e riflessioni per la scuola primaria e secondaria di I grado)

MATEMATITA (Centro Interuniversitario (Pisa, Milano, Milano-Bicocca, Trento) di Ricerca per la Comunicazione e l’Apprendimento Informale della Matematica. Particolarmente interessante il progetto “immagini per la matematica”)

EDUCAZIONE ALIMENTARE PER I RAGAZZI (Portale dell’educazione alimentare patrocinato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali)

E-LEARNING FOR KIDS (Piattaforma eLearning per bambini dai 5 ai 12 anni in inglese e spagnolo. Nello spazio bambini (kids) si possono trovano risorse giochi di matematica, inglese, arte, conoscenza del computer…)

RICERCHE MAESTRE (Un motore di ricerca per bambini, genitori e maestri che seleziona siti scelti da esperti insegnanti della Scuola Primaria. Si possono trovare risorse scolastiche per la scuola elementare e si può navigare all’interno di siti adatti a bambini dai 3 ai 14 anni, cercando contenuti educativi e di svago)

LAURA PROPERZI (Contiene risorse didattiche per educatori, genitori e studenti)

MAESTRA SABRY (Portale per insegnanti, genitori e alunni della scuola dell’infanzia e primaria)

IL QUADERNO A QUADRETTI (Contiene schede per le attività logico-matematiche, mappe concettuali per la matematica e le scienze, software didattico gratuito, schede per alunni in difficoltà, immagini per la LIM, ecc.)

SEMPLICEMENTE MUSICA (Materiali per l’educazione musicale)

SKUOLA.NET – DOCENTI – STORIA (Risorse per l’insegnamento della storia)

SKUOLA.NET – DOCENTI – GEOGRAFIA (Risorse per l’insegnamento della geografia)

ESPLORANDO L’ARTE (È un percorso guidato interattivo per conoscere e riconoscere gli artisti, dedicato a tutti coloro che amano l’arte,  rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado e ai loro insegnanti)

BULLISMO (Articolo contro il bullismo)

USO DEL COMPUTER

Su questi siti si possono trovare istruzioni, manuali, consigli, spiegazione di termini informatici, soluzioni ai problemi più comuni, software gratuito da scaricare. È possibile iscriversi a diverse newsletter.

https://www.youtube.com/watch?v=WGMPhjuvegU (Video per imparare a navigare in sicurezza)

USO DELLE TIC NELLA SCUOLA

UNIVERSITA’ DI FIRENZE (Laboratorio di tecnologie didattiche della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Firenze)

ALPHACENTAURI (Utilizzo delle tecnologie nell’insegnamento)