logo

Scuola Primaria “Guerricchio”

Scuola Primaria "Guerricchio"

La scuola ospita ogni giorno più di 150 alunni e 20 insegnanti. Si è recentemente distinta per aver vinto una competizione nazionale sull'ecologia e sostenibilità ambientale.

Messaggio augurale per i nostri alunni

“Sii il meglio di qualunque cosa tu possa essere”, trova il tuo sentiero e sii sempre fiero di ciò che sei.

Se non puoi essere un pino in cima alla collina, sii una macchia nella valle, ma sii la migliore, piccola macchia accanto al ruscello;
sii un cespuglio, se non puoi essere un albero.
Se non puoi essere un cespuglio, sii un filo d’erba, e rendi più lieta la strada;
se non puoi essere un luccio, allora sii solo un pesce persico, ma il persico più vivace del lago!
Non possiamo essere tutti capitani, dobbiamo essere anche un equipaggio,
C’è qualcosa per tutti noi qui, ci sono grandi compiti da svolgere e ce ne sono anche di più piccoli, e quello che devi svolgere tu è li, vicino a te.
Se non puoi essere un’autostrada, sii solo un sentiero, se non puoi essere il sole, sii una stella;
Non è grazie alle dimensioni che vincerai o perderai: sii il meglio di qualunque cosa tu possa essere.
Cerca ardentemente di scoprire a che cosa sei chiamato/a,
e poi mettiti a farlo appassionatamente.

(M.L. King, La forza di amare, Torino, SEI)

Autovalutazione d'Istituto

Risposte questionario Autovalutazione d’Istituto – Studenti

Puoi approfondire i progetti tramite i seguenti collegamenti.

Esplora alcuni dei progetti che la scuola ha avviato negli ultimi anni.

Progetto "C'era una volta ... il pane"

all’interno del progetto “C’era una volta…il pane!”, i bambini delle classi I B e I C hanno vissuto un’esperienza davvero speciale con le maestre Nicoletti Rosaria, Roselli Rosanna e il presidente del consorzio del Pane di Matera Cifarelli Massimo.
Gli alunni hanno ascoltato una storia che parla della nostra città e della nostra tradizione legata al pane; poi, hanno osservato e toccato le spighe, i chicchi di grano, la farina ed hanno compreso il processo che dal grano porta al pane.

Concorso "Poeti in Festa"

Si è concluso il concorso letterario “Poeti in festa” dal tema “La festa della Bruna con gli occhi dei bambini” riservato agli alunni delle scuole primarie di Matera e il concorso a fumetti “La Festa della Bruna tra storia e leggenda” riservato agli alunni del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera.

Progetto E.N.P.A.B. "Biologi nelle scuole"

Il progetto, che vede la figura del biologo incontrare i nostri alunni a scuola, sta coinvolgendo genitori e studenti delle classi terze di scuola primaria, per il tramite di sportelli di ascolto, di educazione ecologica e nutrizionale, nonché con l’attivazione di laboratori pratici ed interattivi.
Esso si pone come obiettivo l’“Insegnamento della cultura e della consapevolezza alimentare nel rispetto coerente dell’ambiente e delle tradizioni”.

Concorso "Disegno, Poesia e Canzoni"

Si è concluso il primo concorso “Disegno Poesia e Canzoni” bandito dal R.A.M.S.139 (Revival Art Music Show) che ha coinvolto alcune scuole dell’infanzia e primarie della città di Matera. Il concorso è stato vinto dalla 5^ C dell’Istituto Comprersivo 4 Fermi con un inedito scritto dagli stessi ragazzi dal titolo “Scuola in Musica ” accompagnati dal Maestro di Musica Giuseppe Cuscianna e dall’insegnante Vita Epifania.

I docenti del plesso