Progetto “C’era una volta…il pane!” – 27 febbraio 2018

Martedì 27 febbraio, all’interno del progetto “C’era una volta…il pane!”, i bambini delle classi I B e I C hanno vissuto un’esperienza davvero speciale con le maestre Nicoletti Rosaria, Roselli Rosanna e il presidente del consorzio del Pane di Matera Cifarelli Massimo.

Gli alunni hanno ascoltato una storia che parla della nostra città e della nostra tradizione legata al pane; poi, hanno osservato e toccato le spighe, i chicchi di grano, la farina ed hanno compreso il processo che dal grano porta al pane.

Con le “mani in pasta”, infine, ogni alunno ha dato forma al proprio pezzo di “Pane di Matera”, rigorosamente timbrato con il logo di Matera 2019. In seguito, gli alunni incontreranno i nonni in classe per ascoltare storie di vita vissuta, storie che parlano dei Sassi, storie che parlano di materie prime e di gesti che si sono modificati nel tempo.