logo

PROGETTO DI ATTIVAZIONE SENSI – MOTORIA

Il nostro Istituto, da sempre attento alla promozione del BEN-ESSERE e dell’inclusione in contesti stimolanti, aderisce quest’anno al Progetto di attivazione sensi-motoria finalizzato allo sviluppo psico-fisico in età evolutiva offrendo spazi di libera espressione corporea con varie proposte di gioco. L’apprendimento avviene attraverso il corpo e un corpo che funziona bene permette un apprendimento ottimale.
Le attività motorie condotte dall’esperto dott. Laterza vedono impegnati alunni della scuola Primaria e dell’Infanzia in percorsi che sviluppano importanti precursori dell’apprendimento: equilibrio, postura, riflessi primitivi integrati, coordinamento bilaterale, muscoli posturali, concentrazione. Attraverso la metodologia del gioco motorio il corpo viene valorizzato come mezzo per l’apprendimento e la socializzazione. Formazione questa che offre un’opportunità di crescita a tutti noi, in vista del fine ultimo della scuola che è quello di costruire una società sempre più inclusiva in cui ognuno fornisca il proprio contributo.
Una scuola inclusiva è una scuola in movimento dove le emozioni e i sorrisi accompagnano ogni esperienza di apprendimento.

https://www.facebook.com/ic4matera

Comments are closed.