Grazie di cuore!

Si sono appena concluse le nostre giornate di scuola aperta che sin da dicembre hanno permesso a tanti di venire a trovarci, di conoscerci, di vivere giornate di scuola e di respirare le nostre atmosfere.
Uno straordinario numero di incontri, di visite, domande, richieste, commenti, indiscrezioni; il condimento di qualche pettegolezzo, il coraggio di proporre confronti ma, soprattutto, una fantastica occasione per la nostra famiglia scolastica di mostrarsi orgogliosamente insieme, solidale, compatta e sorridente alla città!
Gli alunni più grandi, poi, sono tornati ad animare queste giornate, esibendosi in piccole performance, conducendo i laboratori, mettendosi all’opera con gli ospiti.
Esprimo gratitudine verso ciascuno degli insegnanti per la presenza, le attività, il contributo e il senso di cura e ospitalità che hanno rivolto ai visitatori; ringrazio i collaboratori e gli operatori adiuvanti che hanno allestito gli ambienti dei plessi in modo impeccabile anche pochi minuti dopo il termine delle lezioni e le signore della segreteria capitanate dalla DSGA, impareggiabili nel raccogliere problematiche ed offrire assistenza immediata alle famiglie.
Ai genitori, ai nonni, ai bambini che abbiamo avuto il piacere di ospitare rivolgo l’auspicio di aver mostrato un volto vero, una scuola con una chiara visione della proprio ruolo nelle vite degli alunni, con obiettivi netti e una offerta formativa adeguata all’età di cui ci facciamo carico.
Spero che i visitatori abbiano incontrato nei nostri plessi persone, non manichini del centro commerciale, e abbiano avuto esperienza di un luogo di incontro dove possono accadere cose belle, e non di vivere in una rutilante pubblicità.
Al di là delle cifre e dei numeri che esprimeranno il vostro consenso (considerate le numerose valutazioni personali che giustamente ogni famiglia matura in base a comodità ed altre variabili), desidero che abbiate dei nostri plessi e di ciascuno di noi un ricordo piacevole e gioioso (perché un ricordo bello dura per sempre, il numero di iscritti varia in continuazione).
Grati per aver conosciuto tante famiglie, felici per l’interesse nei nostri confronti, continuiamo la nostra vita scolastica, consapevoli delle aspettative e orgogliosi per la fiducia.
Ai bambini e ai ragazzi della Città in procinto di iscriversi ai nuovi percorsi auguriamo il miglior viaggio possibile!
La DS