logo

Giornata della legalità – Abbazia di Montescaglioso. Scuola Secondaria di 1° grado.

Là, oltre a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato, esiste un campo immenso di stupore, sorrisi e ilarità. È l’Aldilà. Proprio là Paolo e Giovanni si incontrano dopo un lungo sonno e il dialogo diventa zelante e pieno di emozioni. La platea degli alunni delle classi terze della scuola secondaria FERMI di Matera, insieme agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria PALAZZO SALINARI di Montescaglioso, vive il fremito di due vite segnate dallo stesso destino. Quale migliore evento a segnare la Giornata della Legalità in ricordo delle vittime delle mafie? Scritta dal magistrato trapanese Alessandra Camassa, la rappresentazione teatrale intitolata “Aldilà di Falcone e Borsellino” racconta un’amicizia mai interrotta, il ricordo delle vite spezzate e la nascita delle nuove identità rivelate.
A impreziosire il momento l’esibizione, preziosa, dei fiati dell’orchestra di entrambi gli Istituti (diretta dai proff. De Biase, Cetera e Panico).
Ringraziamo di cuore l’Associazione FAI- Antiracket Falcone-Borsellino di Montescaglioso che ha gratuitamente offerto ancora una volta al nostro Istituto la possibilità di attuare occasioni di cittadinanza in rete con l’I.C. “Palazzo -Salinari”di Montescaglioso e la sua comunità.
Da Montescaglioso a Matera per ricordarci e per ricordare che la legalità è un bene prezioso.

Comments are closed.