Aspettando “il giorno più lungo” – Scuola dell’Infanzia Sanniti

Percorso magico tra i luoghi della Festa più amata dai materani.

Utente Maria Natale

da Maria Natale

Si conclude oggi il percorso sui “Luoghi della Bruna”, che ha visto i bambini impegnati tutto l’anno alla scoperta della cultura e delle tradizioni della nostra città.

Visita al Museo Immersivo della Bruna dei bambini della Scuola dell'Infanzia di Sanniti

I nostri piccoli alunni hanno visitato il MIB – Museo Immersivo della Bruna dove, tra le altre cose, hanno potuto vivere il concitato momento dello “strazzo” del Carro da protagonisti grazie a visori 3D, che hanno consentito loro di “osservare da vicino” quanto accade durante l’assalto.

Hanno poi ricevuto la visita a sorpresa del cavaliere Giuseppe Marcinelli, che prende parte alla tradizionale cavalcata del 2 luglio, e del vice generale Vincenzo Sacco, che ne ha il comando. Hanno visitato la Basilica Cattedrale e i suoi luoghi meno accessibili, come la Cappella di Santa Maria di Costantinopoli, accolti dal parroco don Angelo Gallitelli e guidati da Marco Pelosi, vicedirettore del Museo Diocesano e vice direttore della Cooperativa Oltre l’Arte di Matera. I bimbi hanno ascoltato con interesse storie e curiosità legate alle origini della Festa più importante per noi materani e alla costruzione della Chiesa Madre che domina dall’alto gli antichi rioni.

Ora anche i nostri piccoli alunni sono pronti per vivere quello che, da sempre, conosciamo come “IL GIORNO PIÙ LUNGO”.