Biblioteca e libreria: dove la magia ha inizio – Scuola dell’Infanzia plesso Cosenza

“Quando ho fatto la mia prima tessera della biblioteca, in quel momento la mia vita è cominciata.” [Rita Mae Brown] – sez.C e sez. D 4 anni

Utente Maria Natale

da Maria Natale

Si conclude con le uscite in biblioteca e la visita presso la libreria “365 storie” l’articolato progetto didattico, con attività trasversali previste nell’arco di tutto l’anno scolastico, avente per oggetto il libro.

Uscita presso la biblioteca dei bambini della scuola dell'infanzia

Uscita presso la biblioteca dei bambini della scuola dell'infanziaQuale strumento migliore per forgiare le future donne e i futuri uomini di domani? A tal fine è stata istituita la libreria di sezione con i libri portati da casa dagli alunni praticando il prestito, non da tutti accettato e per questo ancora più formativo, perché abitua i piccoli alla condivisione.

Uscita presso la biblioteca dei bambini della scuola dell'infanzia

Sono seguite attività di narrazione, di restituzione grafica dei libri letti, di scomposizione in sequenze temporali, di comprensione del testo. Le insegnanti hanno ritenuto fondamentale effettuare queste uscite, in quanto si agganciano al mondo esterno di cui i piccoli fanno già parte e risultano utili a far comprendere loro il “luogo del prestito”, in cui il libro viene inteso come patrimonio comune, e il “luogo dell’acquisto”, entrambi presidi culturali fondamentali.

Uscita presso la biblioteca dei bambini della scuola dell'infanzia

Tutti i progetti hanno una coerenza didattica e devono prevedere un giusto inizio e una giusta fine. La linearità consolida gli apprendimenti. Le maestre ringraziano l’ufficio della biblioteca per l’accoglienza e il tesseramento dei piccoli, nonché le ragazze del servizio civile impegnate nelle attività di intrattenimento. Ringraziano le preziosissime titolari della libreria “365 storie”, luogo dove coltivare sogni.