I piccoli alunni delle seconde sezioni dell’Infanzia Guerricchio si sono recati nell’Azienda Agrituristica Ventricelli, accompagnati dalle loro maestre. Collocata nei pressi dell’Oasi di S.Giuliano, un’area di interesse naturalistico protetta dal WWF, l’Azienda Agrituristica Ventricelli offre l’atmosfera di una natura incontaminata e il piacere di genuini e gustosi prodotti della terra.
La diretta osservazione della natura e degli elementi che la connotano sollecita il bambino a scoprire la differenza tra ciò che pensa, ciò che accade e ciò che nutre.
I bambini si sono cimentati nel laboratorio “Viaggio di un chicco di grano … dal grano al pane”, accompagnati dalla padrona di casa la Sig.ra Rossella Ventricelli. Hanno così potuto sperimentare il processo della panificazione con le loro mani, dando forma all’impasto di un panino che, alla fine, hanno anche gustato. Hanno assistito inoltre al laboratorio ” Vola vola l’ape Maya”, un percorso nel mondo delle api per conoscerne il ciclo vitale, grazie alla guida sapiente del Sig. Antonio Carlucci, apicoltore.
I bambini hanno vissuto questa giornata pieni di tanto entusiasmo.
0