Giornata della Legalità – Scuola Secondaria

in occasione dell’anniversario della Strage di Capaci le classi Seconde hanno celebrato la Giornata della Legalità.

Utente Maria Carmela Campagna

da Maria Carmela Campagna

Gli alunni hanno presentato attività laboratoriali di cittadinanza realizzate nel corso dell’anno scolastico in corso (laboratori di prevenzione della violenza di genere, Calendario della Legalità, incontro con autrice Amani El Nasif) in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio.
All’incontro, dedicato al tema “Donne e Legalità, ha preso parte il Vice Prefetto Aggiunto, dr. Francesco Papagni, Franco La Rosa, componente dell’Associazione FAI- Antiracket Falcone-Borsellino di Montescaglioso, l’avv. Agata Armanetti e la dott.ssa Raffaella Calia del MoDD (Movimento per i diritti delle donne) con intervento video di Nelly Paiano, referente MoDD nazionale. Un momento di partecipazione condivisa. Gli alunni strumentisti delle classi terze hanno reso ancora più emozionante il momento con esecuzioni musicali dedicate.
Le storie di donne incontrate ci hanno aiutato ad avere più coraggio ed essere consapevoli nelle scelte di ogni giorno; per essere legali, ma soprattutto, per essere liberi.