Anche se quest’anno le attività si collocano in uno scenario storico molto doloroso a causa dei terribili fatti che stanno insanguinando le regioni mediorientali, l’IC Fermi, nella convinzione che lo sterminio, da qualunque parte venga commissionato, è deplorevole, ha previsto le consuete attività della Memoria.
Gli alunni delle classi terze della secondaria , accompagnati dalle docenti di Lettere, proff. Bolettieri, Porcari, Savino e dai docenti di Sostegno e Potenziamento, Eletto, Rizzi, Messanelli, hanno consegnato in questi giorni alla comunità di quartiere, negozi di vicinato di piazza Tre Torri, parrocchia S. Giacomo, uffici (Confcommercio-Matera) la pietra gialla-simbolo della giornata della Memoria e le locandine dell’iniziativa, realizzate dagli alunni insieme alla docente di arte e immagine Campagna; la consegna è stata accompagnata da momenti molto emozionanti di riflessione condivisa, anche con i passanti e gli avventori.
Una pietra e un nome per ricordare e omaggiare ogni vittima dell’Olocausto, ma anche testimoniare l’importanza della forza del messaggio di pace e speranza che dalle aule scolastiche si diffonde al territorio e alla comunità.
Lunedì 29 gennaio, ore 9,30 -11,00, nell’Aula Magna del plesso Fortunato, le classi terze della secondaria celebreranno insieme la Giornata della Memoria con momenti di approfondimento e riflessione con i piccoli delle classi quinte della primaria; previsto un momento musicale curato dagli alunni strumentisti delle classi terze, insieme ai docenti Cetera, Labarbuta e Madalena, che eseguiranno il brano “Hallelujah” di L. Cohen.
0