Ricerca

La Bottega delle arti: laboratorio natalizio della Scuola in Ospedale

"La gioia del Natale è una gioia speciale." (Papa Francesco)

Utente Domenico Contini

da Domenico Contini

Docente

0

In vista delle festività natalizie, la docente A.M. Viggiano della Scuola in Ospedale ha coinvolto i piccoli degenti del reparto di Pediatria dell’ ospedale Madonna delle grazie di Matera nel progetto laboratoriale “La bottega delle arti”, finalizzato alla produzione di ornamenti e manufatti, con lo scopo di creare un allestimento natalizio caldo ed accogliente, rispettando la tradizione, stimolando la creatività, utilizzando anche materiale per l’eco-sostenibilità.

Gli addobbi sono stati utilizzati, in parte, per “l’allestimento aereo” che ha valorizzato l’intera corsia del reparto di Pediatria, in parte, per l’addobbo di un meraviglioso albero di Natale.

Il Presepe, realizzato con materiale da riciclo, ha magicamente coinvolto i piccoli degenti nella sua composizione e ha portato un messaggio di pace e di speranza in un luogo dove i bambini ammalati e le loro famiglie hanno un forte bisogno di sentirsi sostenuti ed accolti in un particolare momento difficile della propria vita.

Nella realizzazione del progetto vi è stata la collaborazione della signora A.M. Zancarini, capo scout del gruppo Agesci-Matera 4 , che, stimolata dallo sfondo benefico del progetto, si è resa parte attiva realizzando, in particolare, simpaticissime calze a “uncinetto” che hanno decorato la “Casa di Babbo Natale”.

Importante è stato anche il supporto e la partecipazione dell’ Ins. di Religione N. Grieco, che ha elaborato la Natività con il cartoncino.

Infine, le insegnanti hanno regalato doni ai ragazzini ricoverati, portando loro un sorriso e un attimo di spensieratezza. Il Natale è un momento di condivisione e di speranza e questi doni hanno voluto rappresentare non solo un regalo materiale, ma un segno tangibile di vicinanza e affetto verso i piccoli degenti.

In ospedale, dove spesso dominano il dolore e la solitudine, basta davvero poco per rendere speciale una giornata.

Circolari, notizie, eventi correlati