Ricerca

La magia del Natale – Scuola Primaria

Un simpatico gnomo in visita nelle classi 2^A e 2^B.

Utente Domenico Contini

da Domenico Contini

Docente

0

Passa il tempo, ma il Natale riesce sempre ad emozionare! Ogni anno ripetiamo gli stessi rituali che non ci stancano mai, anche quando diventiamo grandi. Un passo del Piccolo Principe recita: “il rito è quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un’ora dalle altre ore”. La chiamano magia del Natale. E in effetti sembra davvero una magia. Il Natale è attesa, è meraviglia.

Per questo, lo spazio delle nostre classi seconde, si è trasformato come ogni anno in questa atmosfera magica ricca di stupore e significati che fanno parte del vissuto presente e passato. Il Natale è dei bambini, e la conferma arriva guardando gli occhioni spalancati di fronte alla magia delle luci dell’albero di Natale o dal fascino che le storie e le leggende natalizie esercitano su di essi.

L’infanzia si sa è, nella maniera più assoluta, l’epoca dell’entusiasmo, del “tutto è possibile”, dell’eccitazione nella sua forma più pura, della fantasia…quella fantasia che permette di credere nell’esistenza di Babbo Natale, degli elfi e degli gnomi suoi aiutanti, che come ogni anno, sono indaffarati a costruire i giochi per tutti i bambini del mondo.

Noi abbiamo scelto uno gnomo, famoso in tantissime fiabe – come quelle dei fratelli Grimm – che hanno quasi sempre rappresentato un simbolo benevolo, personalità pronte ad aiutare gli altri. Proprio come i nostri bambini che ci insegnano a ridere a crepapelle per le cose più semplici della vita, a perdonare senza serbare rancore, a prenderci il tempo di osservare le cose con curiosità, interesse e con una mente sgombra da limiti, paure e pregiudizi. È l’innata predisposizione a sognare che consente ai piccoli di vivere intensamente ogni momento!

“Abbiate paura dei bambini che non praticano la fantasia “, senza di essa diventerebbero adulti incapaci di pensare al futuro come un sogno da realizzare. La fantasia nutre il Peter Pan che resta vivo nell’adulto del domani. Senza contare che è da sola capace di rendere ai bimbi slanci positivi: fantasticare è semplice, è benefico e rappresenta un’evasione innocua e felice!

Buone feste a tutti ❤️

Circolari, notizie, eventi correlati