Ricerca

Le Corti a Matera dei miracoli – Scuola Primaria

"La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi." (Cicerone)

Utente Domenico Contini

da Domenico Contini

Docente

0

L’attività del FAI, coerentemente con la sua missione, si concretizza in tre ambiti: la protezione di Beni artistici e naturalistici; la sensibilizzazione delle persone al valore del patrimonio paesaggistico e monumentale; la mobilitazione attiva per proteggere il paesaggio a rischio.

Per la prima volta nella Scuola Primaria gli alunni delle classi 2^C e 5^E dell’I.C. Fermi di Matera sono stati Apprendisti Ciceroni.

Alunni che, insieme ai loro docenti, stanno facendo germogliare il seme del valore del patrimonio paesaggistico e monumentale della loro città.

I bambini hanno presentato il Palazzo dell’Annunziata, un imponente edificio in stile rococò costruito dalle Conventuali dell’Ordine di San Domenico.

La presentazione ha avuto un taglio storico-artistico, attraverso l’interpretazione di alcuni personaggi reali e immaginari legati alla tradizione popolare della città: il monacello, la masciara, il brigante e il cavaliere.

L’accompagnamento con fisarmonica e flauto traverso, eseguito dal maestro di musica, è stato frutto di una ricerca accurata nella storia musicale.

Circolari, notizie, eventi correlati