Nonni: patrimoni di ricordi! – Scuola dell’Infanzia Sanniti

"Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i loro sogni.” [Marc Levy]

Utente Maria Natale

da Maria Natale

Questa mattina si è concluso, con una grande festa nel giardino del plesso Sanniti, il progetto annuale dal titolo “NONNO RACCONTAMI: storie e tradizioni della nostra città”.

Progetto sulle tradizioni con i nonni dei bambini della scuola dell'infanzia

Nel corso dell’anno scolastico i nonni dei nostri piccoli alunni ci hanno accompagnato in un percorso didattico mirato alla trasmissione della cultura popolare e delle tradizioni della nostra città, passando dalle loro esperienze scolastiche agli antichi mestieri, dal giardinaggio alla cucina tradizionale. In ogni incontro i nonni hanno potuto raccontare esperienze personali condividendole tra loro, con le insegnanti e i bambini che li hanno accolti con entusiasmo e curiosità.

Progetto sulle tradizioni con i nonni dei bambini della scuola dell'infanzia

La giornata di oggi si è svolta in un clima di allegria e gioia: i nostri piccoli alunni hanno potuto condividere giochi di squadra, letture, balli e servizi fotografici per immortalare momenti felici per tutti!

Progetto sulle tradizioni con i nonni dei bambini della scuola dell'infanzia

“I bambini e i nonni sono la speranza di un popolo. I bambini perché lo porteranno avanti, porteranno avanti questo popolo che e i nonni perché hanno la saggezza della storia, sono la memoria di un popolo. Le nonne e i nonni sono la nostra forza e la nostra saggezza”. [Papa Francesco]