Piccoli campioni si diventa…

"La vittoria nella competizione deriva dalla soddisfazione di sapere che hai fatto del tuo meglio e ottenuto il massimo da ciò che dovevi dare." (H. Cosell)

Utente Domenico Contini

da Domenico Contini

Non è mai troppo presto per capire che impegno, costanza e perseveranza sono gli ingredienti per raggiungere i nostri traguardi, affrontare le più grandi sfide della vita e, perché no, persino le Olimpiadi. Ed è per questo che l’insegnante di educazione motoria della scuola, Angela Montemurro, ha organizzato le prime “Mini-Olimpiadi” della primaria del nostro Istituto. Così, nella mattinata odierna, i bambini delle classi quinte, accompagnati dai loro insegnanti, si sono recati presso il Campo Scuola. E dopo un’energica sessione di preparazione e riscaldamento, proprio come i più grandi atleti, si sono misurati in gare di corsa 50 m, salto in lungo e lancio del vortex.

Una giornata all’insegna del divertimento che neppure qualche minuto di pioggia leggera ha potuto fermare. Incontenibili i nostri bambini così come il loro entusiasmo quando, come in ogni olimpiade che si rispetti, è arrivato il momento della premiazione: tutti sono stati protagonisti di questo momento perché “l’importante non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene” (Pierre de Coubertin). Tra sorrisi, medaglie e applausi le prime “Mini-Olimpiadi” sono state dunque un successo clamoroso! Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno reso questa giornata memorabile e un applauso speciale ai nostri piccoli, grandi campioni!