L’ Intercultura comincia a scuola – Progetto Classi Terze

"Sono lieto di vedere che siamo diversi. Che insieme si possa diventare più grandi della somma di entrambi." (Leonard Nimoy)

Utente Domenico Contini

da Domenico Contini

Giovedi 23 maggio 2024: manifestazione finale emozionante e gioiosa inerente il progetto “Diversi…eppure uguali”.

Musica, colori, balli, occhi scintillanti, inclusione, intercultura e tanta didattica con l’Istituto Comprensivo Fermi sempre aperto al territorio.

“Diversi Eppure Uguali” è stato pensato perchè nelle nostre scuole è sempre maggiore la presenza di bambini provenienti da altri paesi. Le scuole sono diventate veri laboratori di convivenza, luoghi privilegiati nei quali si vive quotidianamente l’incontro con l’altro, in cui si veicolano tanti valori tra cui il principio di uguaglianza.

I nostri bambini stanno diventando grandi dentro comunità sempre meno omogenee sul piano etnico, linguistico, culturale e religioso.

Stanno maturando, cioè, esperienze fondamentali per il loro futuro di cittadini in un mondo dinamico.

Ci accorgiamo che diventa essenziale conoscere la ricchezza delle diverse culture per costruire rispetto, accoglienza, solidarietà e partecipazione.

A questo scopo, abbiamo organizzato durante l’anno scolastico degli incontri, grazie alla collaborazione della cooperativa il Sicomoro. Sono venuti a scuola rappresentanti dei diversi Paesi del mondo per raccontarci qualcosa di caratteristico della loro nazione attraverso dialoghi e testimonianze che hanno portato i nostri bambini attraverso un viaggio gioioso e ideale alla scoperta di realtà nuove e interessanti.

I sei racconti e le sei canzoni danzate coi linguaggi universali della musica, della danza e della fiaba ci hanno fatto trascorrere un pomeriggio di magia.

È stato un piccolo miracolo che ci ricorda quanto sia importante il rispetto dell’altro e ci ha regalato tanta speranza.

Sono stati canti e danze dedicate al tema dell’amicizia, al valore dello stare insieme della collaborazione.

Si ringrazia la Dirigente Scolastica la professoressa Isabella Abbatino, il team di maestre, i collaboratori scolastici e i nostri meravigliosi bambini e le loro famiglie.

” 祝你好运 ” (Buon futuro) !