La ricorrenza di San Valentino ha rappresentato l’occasione per far partire il progetto voluto dagli insegnanti del plesso e avente come cardine la parola RISPETTO. Come infatti ricordato dal Presidente della Repubblica, durante il suo discorso di fine anno, questo termine, scelto dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani come parola dell’anno, è elemento essenziale per una società più accogliente, rassicurante e umana.
Gli insegnanti si sono chiesti come sensibilizzare gli alunni a questo principio e hanno deciso di farlo attraverso uno sport di squadra, il basket, che ripropone ciò che è necessario nella società per vivere in equilibrio: il rispetto dell’avversario, delle regole del gioco e il cosiddetto fair play. In fondo le squadre non sono che piccole comunità. Dopo questa giornata intensa e partecipata, nella quale I giocatori e gli alunni si sono conosciuti giocando insieme, il progetto proseguirà nel bimestre successivo con incontri settimanali. In questi alcuni giocatori alleneranno i piccoli, prevedendo una visita presso il Palasassi come supporters e un evento conclusivo di congedo.
Si ringraziano i giovani giocatori della Virtus Matera e Antonio Conterosito, del direttivo della squadra nonché padre di una nostra alunna. L’aver colto l’importanza della proposta e l’impegno, suo e degli atleti, hanno assicurato ai nostri alunni momenti che difficilmente dimenticheranno. GRAZIE ❤️
0