Ricerca

LO STEAMLAB NELLA DIDATTICA: APPLICAZIONE. II EDIZIONE

Anno scolastico 2023/2024

L’obiettivo è quello di mettere i partecipanti nella condizione di utilizzare le attrezzature presenti nel laboratorio per fini didattici, stampanti 3D.

Presentazione

Data

dal 14 Maggio 2024 al 31 Luglio 2024

Obiettivi

Descrizione dei contenuti: dall‘analogico al digitale: come creare forme e figure geometriche con le attrezzature STEAM; costruzione e realizzazione di figure geometriche digitali e di forme nello spazio; realizzare la programmazione di forme geometriche usando TelloEdu, Spike EDU, MakeyMakey; produzione musicale con Makey Makey e remapping della scheda; organizzazione digitale del processo ideativo, restituzione visiva e progettazione multimediale.

Struttura del modulo: 16 ore di cui 10 attività laboratoriali e competenze strumentali con sperimentazione diretta dell‘output didattico e 6 di project work da realizzare in modalità e-learning su piattaforma MSO365.

Tutte le attrezzature verranno introdotte, descritte nelle loro caratteristiche di base e specifiche, per poi spiegare nello specifico come poterle programmare e quali applicazioni usare, con alcuni esempi pratici.

Responsabile

Partecipanti

Docenti dell'IC Fermi di tutti e tre gli ordini.